Effetti Speciali Reel Lightwave 3D 2013

Lo showreel di Lightwave al Siggraph 2013 contiene shot di tanti generi diversi: dagli effetti speciali alla motion graphics al cartoon 3D fino alla splendida “stop motion” 3D del segmento di FilterFILM che inizia a 35 secondi.

È un piacere vedere featured nello showreel anche clienti del nostro studio VFX Wizard srl, che oltre ai corsi online in italiano col marchio FaiStrada è presente sul mercato internazionale con soluzioni e software di post produzione e 3D adottate da studi vincitori di premi Emmy, Golden Globe e VES.

Bellissimo il cartoon 3D di VERSUS a 2m25s con deliziosi colori pastello.

Per la motion graphic ci sono shot di Monovich, immediatamente dopo a 2m 35s secondi dall’inizio.

A 1 minuto e 49, cinematiche per videogame da Massive di Ubisoft.

Straordinario a 1 minuto e 37s il topo in CG creato da PIXOMONDO/Burbank, realistico e inquietante.

Altri shot di effetti speciali sono quelli di Origami Digital a 2m46 e alcuni frammenti di Defiance realizzato con la stessa tecnologia di set extension ideata da Gary Hutzel e impiegata in Galactica: Blood & Chrome.

Montaggio di shot dal reel Siggraph 2013 di Lightwave 3D.

Montaggio di shot dal reel Siggraph 2013 di Lightwave 3D.

Al Siggraph 2013 è stato rilasciato Lightwave 11.6, un’upgrade gratuita che aggiunge Jovian picker, vettori di movimento nelle istanze, supporto per la stampa 3D, un potente nodo di RayCasting e un controllo spline ideale per animare tentacoli e cingoli di carri armati.

Sono anche stati presentati due nuovi prodotti:
NevronMotion è un sistema di retargeting e applicazione delle mocap compatibile (solo in Windows) anche con l’economico Kinect. Rende superfluo il passaggio in Motionbuilder per effettuare il retargeting delle motion capture riducendo di molto il costo per la produzione di animazioni sofisticate in tempi brevi.
ChronoSculpt è un innovativo prodotto che fa qualcosa che nessun altro software fa: permette di modificare nuvole di punti animate (GeoCache, MDD) provenienti da animazioni o simulazioni dinamiche. Una specie di zBrush animato, anche se pensato non come strumento di scultura ma per ritoccare animazioni esistenti. È decisamente uno strumento che può fare la differenza quando i tempi di consegna sono stretti e il progetto ambizioso. ChronoSculpt supporta anche Alembic.

Dì la tua opinione!